Guidar con Gusto – Edizione 2021

Anche quest’anno “Guidar con Gusto” segue il format inaugurato lo scorso anno. Sarà di un solo giorno, sabato 16 ottobre, con tre soste gastronomiche ma con la reintroduzione della visita culturale, ferme restando le condizioni attuali per quanto riguarda le limitazioni dovute al Covid 19.

Come lo scorso anno il punto di ritrovo è fissato a Pedrengo dalle ore 9,30 presso il Bar Mario’s Bakery per la tradizionale colazione. (www.mariosbakery.it)
Comodo perché si trova sulla superstrada SP ex SS 671 uscita Pedrengo, di fianco alla Birreria Pedavena con ampio posteggio.

Partenza alle ore 10,30 per Sarnico e quindi costeggiando la sponda bergamasca del Lago Sebino raggiungeremo Lovere, dove è prevista una sosta di riordino presso il Porto turistico di Cornasola. (45,8 Km dalla partenza)
Da qui verso le ore 12,30 partiremo per Rovetta che è la meta del nostro raduno. (22,2 Km – 68 Km dalla partenza).
Posteggiate le auto nella piazza che l’amministrazione comunale ci riserverà, raggiungeremo il ristorante “La prosciutteria di Edy e Giuly” in centro al paese.
Sarà un pranzo un po’ diverso dal tradizionale, ma in pieno stile “Guidar con Gusto”: da provare! Ma perché Rovetta?
Perché Rovetta è la patria dei Fantoni (di cui Andrea è il più famoso) una importante famiglia di scultori in legno e marmo, dei quali si conserva ancora la casa-bottega che è stata di proprietà degli eredi fino ai giorni nostri.
Oggi è una interessante Casa-Museo che visiteremo nel primo pomeriggio, dove oltre ad alcune opere è ancora visibile la bottega e gli strumenti di lavoro.
Salvo impedimenti dovuti a causa di forza maggiore (matrimonio o funerale) visiteremo inoltre la Pala di Altare del Tiepolo nella Chiesa di Rovetta e il gruppo scultoreo del “Compianto” opera dei Fantoni nella attigua chiesetta dei Disciplini.

Terminata la visita, attorno alle 17,40, partiremo per Nembro seguendo la Val Seriana attraverso strade secondarie. (30.9 Km da Rovetta, 98,9 Km dalla partenza). Il Raduno terminerà a Nembro presso il “Bar Bistrot De Gusto” per l’aperitivo ed il tradizionale premio di partecipazione.

Abbiamo scelto Nembro perché, se faremo un po’ tardi, in meno di un quarto d’ora si raggiunge il casello autostradale di Bergamo.

Vi aspettiamo numerosi: sarà un buon motivo per scoprire le bellezze dei Borghi minori di cui l’Italia e piena.

Patrizia e Claudio Vaccarini per il C.C.I.