CRS a Milano – Come iscrivere un’auto all’ASI

Richiedi il CRS per la auto ventennale a Milano e provincia

Se risiedi in provincia di Milano, o anche nel capoluogo, e possiedi un’auto con almeno 20 anni puoi iscriverla all’ASI per ottenere dei vantaggi. Quali sono questi vantaggi, oggi nel 2022, che possiamo anche chiamare agevolazioni? E’ presto detto:

  • In Lombardia puoi trasformare il “Bollo” da tassa di proprietà, calcolata sui kW del motore, a tassa di possesso forfettaria di 31, 62 euro annui
  • Alcune compagnie Assicurative, convenzionate con noi, possono erogare delle Polizze speciali a prezzo conveniente

Posso iscrivere all’ASI tutti i modelli di auto?

Ad oggi non esistono ASI non prevede, a differenza di altri enti privati, una lista chiusa di modelli. Quello che fa fede sono le reali condizioni dell’auto che può essere conservata oppure restaurata, ma sempre e solo rispettando il più possibile l’originalità e le specifiche di fabbrica. Il rispetto di queste condizioni verrà valutata da un membro del nostro staff.

Alcune esempi di modifiche che vengono tollerate per CRS a Milano:

  • Ruote (cerchi e pneumatici) di disegno e misure previsti a richiesta per quel modello. Esempio: la vettura in questione, con allestimento medio, nasce equipaggiata con cerchi in lamiera da 15 pollici. A richiesta, o di serie su allestimenti più costosi, venivano montati in fabbrica le ruote maggiorate con cerchi in lega leggera da 16 pollici, che monto al momento. In fase di presentazione della domanda per l’ottenimento del CRS questo non rappresenta un limite o un problema.
  • Autoradio aftermarket del periodo con una tolleranza di +/- 5 anni rispetto alla data di immatricolazione del veicolo. Fino ai primi anni 2000 le vetture, soprattutto sul mercato italiano, venivano consegnate prive di autoradio, costringendo gli acquirente a rivolgersi al mercato degli accessori. Se ho un’auto del 1995 con una radio prodotta fra il 1990 e il 2000 non ci sono problemi, da evitare invece sorgenti troppo moderne e/o con un estetica che non c’entra nulla con il design della plancia.

Alcuni esempi di modifiche che, invece, NON vengono tollerate:

  • Tappezzeria: se la mia auto nasce con l’interni in velluto essi devono essere così e, ovviamente, puliti e in buone condizioni senza strappi, bruciature di sigaretta o altri danni. Un minimo grado di usura, soprattutto nella zona della “spallina” esterna lato guida è normale e non comporta problemi. Ma non sono ammessi “upgrades” come interni in pelle o altri materiali qualora non fossero previsti nel catalogo di accessori originale del modello.
  • Fanaleria: oltre ad essere efficienti e in ottime condizioni, tutti i dispositivi di illuminazione esterna devono essere della stessa tipologia e nello stesso numero omologati al momento della produzione del veicolo. Ciò vale sia per le parabole che per le coperture, che per le lampadine. Quindi niente kit xenon aftermarket (ok solo impianti originali) o lampade a LED.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SU CRS ED ISCRIZIONE ASI MILANO

Se ritenete che le indicazioni fornite in questa pagina vi siano utili e avete valutato che il vostro veicolo rientri nella casistica di quelli ammessi, vi invitiamo a contattarci per maggiori dettagli. Per farlo potete telefonare in orario di apertura della Segreteria:

CONTATTI ORARI

Qualora preferiate scriverci, non esitate a compilare il form sottostante, indicando i dati essenziali vostri e del veicolo. Il nostro staff vi risponderà prima possibile con tutte le indicazioni di cui necessitate.