24 Luglio: Storia e natura – Gli Zegna e la panoramica

“IL PASSATO CHE NUTRE IL FUTURO”
Lavoro, comunità, ambiente: sono i tre principi che ispirano la vita di Ermenegildo Zegna ai quali si dedica con pari intensità. Opera con l’intelligenza visionaria di un imprenditore che sente la responsabilità della fabbrica, della sua gente e delle sue montagne, le Prealpi intorno a Trivero, dove nasce nel 1892.

A 18 anni fonda il Lanificio che presto sfida l’egemonia inglese e che nel 1938, quando arriva in America, è già presente in 30 Paesi. Da questi boschi trae la forza per uno sviluppo sostenibile basato sull’eccellenza: sa che le aziende sono fatte di uomini e mentre espande l’impresa nel mondo, costruisce per i suoi operai l’ospedale, la piscina, l’asilo in quanto per lui il territorio contiene il futuro. Ed in coerenza di pensiero, a partire dagli anni ’30,fa piantumare circa 500.000 alberi e costruisce la Strada Panoramica, l’ossatura dell’Oasi Zegna, in quanto la montagna vive se gli uomini non la abbandonano.

Il Gruppo Zegna ha oltre un secolo di storia: l’azienda è stata fondata nel 1910 a Trivero da Ermenegildo, imprenditore illuminato, convinto che imprenditorialità, etica ed estetica potessero convivere. La mostra è il racconto di un’impresa familiare che da quattro generazioni è impegnata a perpetuare questa visione, sempre attenta all’eccellenza, con il controllo dell’intera filiera, dagli allevamenti alle boutique, in cui ogni passaggio è sotto il controllo dell’essere umano.

PROGRAMMA

  • Ore 8:45 – 9:15 Ritrovo a Carisio (Vercelli) presso “L’angolo hotel bar” – via Torino 3 – accrediti e prima colazione
  • Ore 9:15 Partenza con destinazione Trivero, località industriale e turistica sviluppatasi negli anni in sintonia con l’espansione dell’industria tessile e delle Industrie Zegna
  • Ore 10:00 Previsto arrivo a Trivero, sistemazione delle vetture e definizione dei gruppi per le visite
  • Ore 10:10 Avvio della visita al Parco Zegna (primo gruppo), fruendo dei viali pedonali e del supporto di una guida che illustrerà le opere ubicate lungo il percorso Contestuale avvio della visita a Casa Zegna (secondo gruppo)Ore 11:00 Inversione dei gruppi in visita
  • Ore 12:00 Saluti e ringraziamenti di commiato e ripresa dell’itinerario guidando sulla Panoramica Zegna
  • Ore 12:45 Arrivo per il pranzo presso il Ristorante Chalet a Bielmonte
  • Ore 15:30/16:00 Termine della manifestazione


ROAD BOOK per partenze da Milano

  • Autostrada A4 da Milano Ovest in direzione d Torino
  • Uscita a Carisio (km 67,0 da casello a casello); dalla prima rotonda dopo il casello sono presenti indicazioni turistiche per la Panoramica Zegna
  • Trivero (km 28,3 dal casello di Carisio)
  • Bielmonte (km 19,0 da Trivero)


QUOTE ED ISCRIZIONI

Quota di partecipazione €uro 50,00 = (cinquanta) per partecipante; minori di anni 12 €uro 25,00 = (venticinque).
Per esigenze logistiche, la partecipazione è circoscritta a n° 30 (trenta) persone. Prenotazione obbligatoria da inoltrarsi entro venerdì 15 luglio 2022, compilando il modulo in calce.
E’ obbligatorio attenersi alle disposizioni sanitarie in vigore al momento dell’evento ed alle eventuali presenti nei luoghi visitati.
Il programma potrà subire variazioni e/o integrazioni a discrezione del Consiglio Direttivo del Club o in conseguenza di cause esterne non imputabili al sodalizio.

LOCANDINA SCARICABILE INTEGRALMENTE IN FORMATO PDF