“IL PASSATO CHE NUTRE IL FUTURO”
Lavoro, comunità, ambiente: sono i tre principi che ispirano la vita di Ermenegildo Zegna ai quali si dedica con pari intensità. Opera con l’intelligenza visionaria di un imprenditore che sente la responsabilità della fabbrica, della sua gente e delle sue montagne, le Prealpi intorno a Trivero, dove nasce nel 1892.
A 18 anni fonda il Lanificio che presto sfida l’egemonia inglese e che nel 1938, quando arriva in America, è già presente in 30 Paesi. Da questi boschi trae la forza per uno sviluppo sostenibile basato sull’eccellenza: sa che le aziende sono fatte di uomini e mentre espande l’impresa nel mondo, costruisce per i suoi operai l’ospedale, la piscina, l’asilo in quanto per lui il territorio contiene il futuro. Ed in coerenza di pensiero, a partire dagli anni ’30,fa piantumare circa 500.000 alberi e costruisce la Strada Panoramica, l’ossatura dell’Oasi Zegna, in quanto la montagna vive se gli uomini non la abbandonano.
Il Gruppo Zegna ha oltre un secolo di storia: l’azienda è stata fondata nel 1910 a Trivero da Ermenegildo, imprenditore illuminato, convinto che imprenditorialità, etica ed estetica potessero convivere. La mostra è il racconto di un’impresa familiare che da quattro generazioni è impegnata a perpetuare questa visione, sempre attenta all’eccellenza, con il controllo dell’intera filiera, dagli allevamenti alle boutique, in cui ogni passaggio è sotto il controllo dell’essere umano.