14 Maggio – Classiche alla Collezione Marazzato

Mezzi e lavoro, un legame che Lucillo Marazzato ha sempre avuto ben presente. Nel corso della storia della sua azienda, nata nel 1952, i suoi strumenti di lavoro hanno avuto un ruolo importantissimo.

La passione per il lavoro e una lunga storia ha portato il presidente del gruppo, Carlo Marazzato, a creare un collezione di veicoli industriali. Tra quelli più rari anche l’Isotta Fraschini D 65, costruita negli anni ‘40 e completamente restaurata nell’Officina del Gruppo Marazzato. Fra gli altri il Fiat 642 N 65 R, costruito nel 1961, che è stato uno dei primi mezzi utilizzati per i servizi di spurgo e pulizia delle fosse biologiche. Sono poi da segnalare l’OM Tigrotto 55 N del 1970, allestito con autopompa antincendio risalente agli anni ‘70.


Nella collezione, “distribuita” in più luoghi ma forte di un nucleo centrale di 70 veicoli ristrutturati e custoditi nelle sedi interne, c’è una bella parte della storia dei camion, sia italiani sia stranieri. Questa passione si sta ora rivolgendo alla creazione di un polo di attrazione turistica unico nel suo genere: un museo dei mezzi pesanti storici.

Un progetto, per ora, guidato dalla forza e dalla passione di Carlo Marazzato, ma sostenuto dalle capacità del suo gruppo.

SCARICA LOCANDINA IN PDF