11 Marzo – Ai concorsi, con eleganza

Inaugurato sabato 11 marzo 2023 un nuovo “format” del nostro stare insieme, complice la volontà di aprire le porte della rinnovata Sede a tutti i Soci.


Platea di relatori di elevato livello, costituita da due Giudici Internazionali ben noti ai nostri Soci ed Amici: Beppe Cagnani e Max Meli, competenti professionisti che da molte edizioni fanno parte della Giuria del Concorso “Classic Eleganza a Stresa”. Presente anche il nostro Socio Pietro Sesini, Responsabile del Centro Porsche Classic di Milano.


Best guest Valentino Balboni e Signora: proprio lui, lo storico Capo Collaudatore di Lamborghini Automobili, uomo di rara e genuina affabilità, misurato nel racconto della sua storia e per nulla accecato da luci di una ribalta professionale che possono riempire pagine di libri.


Il pomeriggio si è articolato dapprima con le informazioni e le modalità di valutazione delle vetture ai Concorsi d’Eleganza, toccando temi quali la conservazione, il restauro, l’originalità dei veicoli, anche in situazioni di non totale originalità dei medesimi a causa dell’impossibilità di reperire ricambi originali.


A seguire, intervallando i relatori, Valentino Balboni ha raccontato la sua storia, dai “pantaloni corti” ad oggi, fornendo anch’egli dettagli di situazioni, storie, aneddoti, vissuti nell’ambito della propria esperienza in oltre quarant’anni di Lamborghini, come Capo Collaudatore ed Ambasciatore nel mondo.


La chiacchierata è quindi proseguita a cura dei nostri “Giudici Internazionali”, ponendo l’attenzione su due aspetti fondamentali a tutela del collezionista o dell’appassionato e dei valori che detiene in garage. In particolare si è ben parlato di quanto è importante disporre di una Perizia Giurata nel malaugurato caso di un evento dannoso al veicolo e del rischio della sempre probabile diatriba assicurativa, che potrebbe portare alla valutazione del danno su un veicolo vecchio anziché storico.


In secondo luogo, con il contributo del Presidente del Classic Club Italia, sono stati illustrati gli aspetti legati all’ottenimento del Certificato di Rilevanza Storica, rilasciati dai soggetti individuati dall’art. 60 del Codice della Strada.


Al termine, verso le 18.00 , momento conclusivo con un buon aperitivo per tutti.