2-9 Giugno 2018 – Classic Marathon – Marche Umbria e Toscana


Un filo sottile
La luce è spenta in camera…la finestra aperta sul cielo stellato della Maremma.
Combatto con le palpebre, non sono ancora pronta a finire questa vacanza; nelle orecchie e nel cuore le note delle canzoni suonate da Ivan e delle tante persone speciali incontrate in questo viaggio. Sono entrata nel Classic Club Italia in punta di piedi, grazie ad un amico di vecchia data che mi ha dato così l’occasione di conoscere questo mondo a me sconosciuto.

Quindici gli equipaggi alla partenza della Maratona Marche Umbria Toscana, le “vecchie signore” tirate a lucido, i piloti accompagnati dalle compagne o amici. Tutti uniti da un filo invisibile. La passione per le auto d’epoca. Mi salta subito all’occhio la similitudine dei partecipanti con la propria auto: “La sportiva grintosa, l’elegante e signorile, l’essenziale ma di carattere, la scattante e orgogliosa, fiammante e interessante, austera e distinta. Ognuna una storia, ognuno un mondo variegato ed avvincente.

Tanti i racconti, di giorno, le abilissime guide ci hanno preso per mano trasportandoci nel mondo di poeti e pittori, abbiamo incontrato Leopardi dando il via alle emozioni, mentre Giotto, Raffaello ed il Pinturicchio ci hanno colmato lo sguardo. Abbiamo nutrito anche l’anima, visto le numerose chiese visitate, non ultima la Basilica di San Francesco sempre bellissima e suggestiva. I paesaggi mozzafiato ed i vicoletti dei borghi pieni di storia, hanno fatto da sfondo a questa esperienza suggestiva.

Diverse le storie serali, goliardiche e divertenti supportate da cibi sopraffini e vini vellutati ed armonici. Doverosa la menzione all’agriturismo Malvarina, dove natura e accoglienza si fondono donando agli avventori un superbo ricordo. Qualche intoppo nel viaggio c’è stato, qualche volta il filo si è “rotto” ma tutto poi si è risolto per il meglio. Sorrido al pensiero, come sempre, i momenti di difficoltà, una volta superati, fanno unica la vacanza vissuta, anzi, ne diventano ironici protagonisti.

Di certo so che questo viaggio mi resterà nel cuore. Ora sono pronta, chiudo gli occhi e mi addormento.

A presto Rossana & Diego


2 Giugno:

3 Giugno:


4 Giugno:

5 Giugno:

6 Giugno:

7 Giugno:

8 Giugno:

9 Giugno: