30 Settembre 2018 : Le Lancia nel paese dei Picasass


Carissimi, vi presentiamo il raduno di autunno per poterci ritrovare tutti insieme prima del lungo inverno. Domenica 30 settembre 2018 andremo nella “Terra dei Picasass”!!

Visiteremo un antico borgo dagli stretti viottoli formati da case in pietra, addossate le une alle altre, che conducono alla piazza centrale del paese dominata da un secolare “Olmo”, con più di 400 anni, insignito del titolo di albero monumentale del Piemonte. Stiamo parlando di Mergozzo, porta meridionale della Val d’Ossola, che si affaccia sulle rive dell’omonimo lago.

Mergozzo è terra di antichi insediamenti preistorici e dell’età del Bronzo e ne avremo dimostrazione visitando il Museo Archeologico dove sono esposti anche antichi strumenti utilizzati per l’escavazione e la lavorazione del granito di Montorfano e del marmo di Candoglia. A monte della frazione di Candoglia, nel comune di Mergozzo, si trovano infatti le Cave da cui proviene il marmo, dalla bellezza cristallina oltre che di grande resistenza, che compone la Cattedrale di Milano.

Gian Galeazzo Visconti, fondatore della veneranda Fabbrica del Duomo, il 24 ottobre 1387 cedette in uso alla Fabbrica le cave di Candoglia e concesse il trasporto gratuito dei marmi fino a Milano attraverso le strade d’acqua. Trasporto che avveniva dal Toce al Lago Maggiore, lungo il Ticino e il Naviglio Grande e poi dentro la città di Milano fino alla Darsena di Sant’Eustorgio.
Attraverso il sistema di chiuse, realizzato dalla Fabbrica, arrivava fino al Laghetto, oggi Via Laghetto, a poche centinaia di metri dal cantiere della Cattedrale.

I barcaioli, per entrare in città senza pagare il pedaggio, utilizzavano una parola d’ordine che ancora oggi si usa… quale? Lo scopriremo durante la visita guidata del Museo di Mergozzo.

A presto!

PROGRAMMA RADUNO

  • 8:00-9:15 – Accredito e colazione presso il bar VECCHIO OLMO Piazza Cavour 2 Mergozzo (VB) – tel. 0323/80335
  • 9:30-10:00 – Visita guidata al Museo Archeologico – a seguire itinerario guidato nella parte antica del paese (durata: 1 ora + 1 ora)
  • 12:00-12:30 – Circa 11 km. Partenza delle vetture da Piazza Cavour per giro intorno al lago e caccia fotografica (vedi road book consegnato al momento dell’accredito)
  • 13.00-13.15 – Ritorno in Piazza Cavour a Mergozzo
  • 13:30 – Inizio pranzo presso il Ristorante VECCHIO OLMO
  • 15:30-16:00 – Premiazioni e arrivederci

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Compilare il form che trovate in fondo a questa pagina. Si ricorda che l’iscrizione sarà considerata avvenuta all’atto del ricevimento della domanda d’iscrizione. Il pagamento verrà effettuato al momento dell’accredito il giorno stesso del raduno. Le iscrizioni si chiuderanno il 23/9/2018 salvo raggiungimento del numero massimo di 25 equipaggi.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

La quota comprende: tutto quanto previsto e descritto per la partecipazione al raduno

SOCI DEL CLASSIC CLUB ITALIA
Quota conducente – Euro 40
Quota accompagnatore – Euro 40
NON SOCI DEL CLASSIC CLUB ITALIA
Quota conducente – Euro 45
Quota accompagnatore – Euro 45

NOTE E INFORMAZIONI

NUMERO DELL’ORGANIZZAZIONE DA CONTATTARE IN CASO DI NECESSITA’: +39 348 6096705
INDICAZIONE DA INSERIRE SUL NAVIGATORE PER RAGGIUNGERE IL LUOGO DEL RADUNO: PIAZZA CAVOUR 2 MERGOZZO (VB) – COORDINATE GPS: 45°57′44″ N 8°27′14″ E
ATTENZIONE! PER QUESTIONI LOGISTICHE IL NUMERO MASSIMO DELLE VETTURE SARA’ DI 25 UNITA’.
DOPO LE ORE 10 NON SARA’ PIU’ POSSIBILE ACCEDERE ALLA PIAZZA.

Per eventuale pernotto indichiamo qualche albergo in zona:
• HOTEL DUE PALME Via Pallanza, 1 Mergozzo tel. 0323/80112
• HOTEL BETTINA Via Saglio Mauro, 4 Mergozzo tel. 0323/80112
• ALBERGO LA QUARTINA Via Pallanza, 20 Mergozzo tel. 0323/80118
• ALBERGO ITALIA Via Alfredo Di Dio, 107 Ornavasso tel. 0323/1994600
• B&B LE OCHE DI BRACCHIO Via Bracchio, 50 Mergozzo tel. 380/2959916
• IL RICCIO DI RICCIANO Via Pedemonte, 1 Casale Corte Cerro tel. 347/4335718

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE

  • Il raduno Lancia Classic Team – sezione di marca del Classic Club Italia è riservato a vetture Lancia. Si svolgerà il 30 settembre 2018. I posti disponibili sono limitati a 25 autovetture. L’iscrizione sarà considerata avvenuta all’atto del ricevimento via fax o email della scheda di iscrizione.
  • Il raduno è riservato alle sole vetture Lancia storiche, ossia immatricolate fino al 31.12.1993, l’organizzazione si riserva di accettare vetture immatricolate dopo il 1993 in ragione di un massimo di 5 vetture fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non sono ammesse vetture di altre marche, anche se storiche.
  • Al fine di assicurare una buona riuscita della manifestazione e non creare disagio agli altri partecipanti, si raccomanda il massimo rispetto degli orari previsti dal presente opuscolo e delle altre indicazioni che verranno date nel corso della manifestazione stessa.
  • E’ dovere di ogni singolo partecipante curare che la propria vettura sia in perfetto ordine di marcia e in regola con le disposizioni vigenti in materia di revisione periodica e assicurazione.
  • Tutte le strade percorse durante la manifestazione sono aperte al traffico, pertanto è indispensabile il rispetto delle norme previste dal Codice della Strada.
  • L’organizzazione declina ogni responsabilità in caso di guasti, incidenti o danni alle persone e/o cose avvenuti durante la manifestazione o a margine di essa.

IMPORTANTE: Con l'invio del modulo il sottoscritto:

  • Vincola se stesso e i suoi passeggeri all'accettazione del programma e delle disposizioni che gli organizzatori ed i tutori dell'ordine intenderanno adottare.
  • Dichiara di rinunciare a ricorrere per qualsiasi motivo ad arbitri o tribunali per fatti derivanti dall'organizzazione dello svolgimento della manifestazione.
  • Dichiara altresì di ritenere sollevati tutti gli Enti o Associazioni che collaborano o patrocinano l'iniziativa, nonché gli Enti, i Proprietari gestori delle strade percorse, come pure il comitato organizzatore e tutti i suoi addetti da ogni responsabilità o danno accorso prima, durante e dopo la manifestazione ad esso partecipante, ai suoi passeggeri e dipendenti.
  • Si assume la responsabilità di eventuali danni prodotti o causati a terzi (o a cose di terzi) da esso partecipante, dai suoi passeggeri, o dipendenti.
  • TUTTI I CAMPI CONTRASSEGNATI DA * SONO OBBLIGATORI
CONDUCENTE

Nome e Cognome (*)

Indirizzo e n.civico (*)

Comune di residenza (*)

Indirizzo E-mail (*)

Cellulare (*)

Socio CCI
Associato CCINon associato

Tessera CCI n.

PRIVACY

- Accettazione trattamento dati personali (*)

- Accettazione clausole scarico responsabilità (*) [VEDI SOPRA]

EQUIPAGGIO

Nome e cognome accompagnatore

Numero partecipanti adulti (*)

Numero bambini fino a 8 anni

VETTURA

Vettura - Marca e modello (*)

Vettura - Anno (*)

Vettura - Targa (*)