Eventi gruppo sportivo 2017


19 Ottobre 2017 – Lago e Colline sul garda

Domenica 19 Ottobre si è svolta fra le colline retrostanti il lago di Garda veronese e sulle stesse sponde del garda orientale la manifestazione denominata Lago e Colline, iscritta a calendario nazionale ASI, organizzata da Historic Car Club Verona.
Il brutto tempo e la pioggia hanno accompagnato l’evento senza però impedirne lo svolgimento, che si articolava in 51 prove cronometrate, svolte tutte nella mattinata di Domenica.
Le prove su piazzali sono state rese difficili dal terreno scivoloso e bagnato mettendo a dura prova i piloti nello svolgimento dei passaggi.
I nostri equipaggi Colombo – Resnati su Innocenti Mini Cooper e Bestetti – Longoni su Lancia Fulvia coupè HF sono stati penalizzati su di una prova complessa: Colombo non è stato nei tempi e Bestetti non è riuscita a manovrare l’auto effettuando una retromarcia: entrambi hanno pagato un 300 che ha impedito di rientrare nei top ten.

Alla fine l’equipaggio Colombo – Resnati si sono piazzati al 17° posto, mentre Bestetti – Longoni al 33°, aggiudicandosi tuttavia la classifica femminile.

colline-lago-2017

15 Ottobre 2017 – 3° Trofeo Ambriosiano

Si è svolto a Milano in piazza Leonardo da Vinci il III trofeo Ambrosiano organizzato dal Cavem. Nutrito numero di partecipanti oltre 40 equipaggi. La manifestazione, per motivi di sicurezza, è stata decentrata in città studi, piazza Leonardo da Vinci, di fronte al Politecnico di Milano.
La stessa si è articolata con l’esposizione delle auto e con gara di regolarità svoltatasi nella vicina via Celoria. Le prove sono state divise in una serie di 4 Prove Cronometrate ognuna, per ogni gruppo per un totale di 16 Prove Cronometrate.

Il Classic Club Italia ha ben figurato con:
6° Posto per Colombo – Consonni su Fiat 1100 103 Tv
7° Posto per Bestetti – Colombo su Lancia Fulvia Coupe 1.3 HF
11° Posto per Scotti – Longoni su Lancia Delta Integrale Evoluzione
31° Posto per Delfino – Fumanelli su Triumph TR 6

L’equipaggio Bestetti Colombo ha inoltre vinto il 1° posto per equipaggio femminile

trofeo-ambrosiano-2017-1
trofeo-ambrosiano-2017-2

1 Ottobre : Erba – Madonna del Ghisallo

Domenica 1 Ottobre si è svolta, organizzata dal Club Veteran Car Club Como, la 16° edizione della Erba – Madonna del Ghisallo, gara nazionale a calendario Asi , valida per il campionato Italiano Asi.

La gara si è articolata sulle sponde lecchesi del lago di Como, transitando per Bellaggio con epilogo sul Ghisallo. Dopo 50 Prove Cronometrate ha vinto Bonfante Mauro del Cmae di Milano .

Il nostro equipaggio Bestetti – Colombo, su Lancia Fulvia Coupé 1.3 HF, si è classificato al 5° posto assoluto vincendo la categoria femminile.

ghisallo-2017

16 – 17 Settembre 2017 – 6° Edizione “Montagne d’Argento”

Nei giorni Sabato 16 e Domenica 17 Settembre si è svolta a Cavalese, in Trentino la 6° edizione della gara di regolarità, a calendario nazionale ASI, denominata “Montagne d’Argento”. Il brutto tempo e la pioggia ha accompagnato la manifestazione ma non ha impedito lo svolgimento della stessa.

La manifestazione si articolava in 51 Prove Cronometrate nei 2 giorni con tour nella val di Fassa il sabato. La Domenica, dopo partenza da Cavalese, le auto si sono dirette per la Val e poi sono transitate per il Passo S. Pellegrino dove una iniziale caduta di neve ha fatto da cornice all’evento. Rientro a Cavalese e premiazioni presso la stazione intermedia delle funivie del Cermis passate alla storia per una triste fatto. Nel 1976 caddero le cabine della funivia in quanto un aereo militare americano tranciò il cavo portante.

Il nostro equipaggio Colombo Fabio – Longoni Silvia su Fulvia Sport Zagato 1.3 S del 1970, ha conquistato il 2° posto assoluto.
Il nostro equipaggio femminile Bestetti Ornella con la figlia Colombo Cristina su Lancia Fulvia coupè 1.3 HF del 1968, ha ottenuto il 3° posto assoluto ed il 1° femminile dopo una splendida rimonta.
Al sabato al termine della 1° giornata erano 7° ma poi la domenica sono risalite al 3° posto realizzando i migliori tempi della giornata.

montagne-argento-1
montagne-argento-3

24 – 25 Giugno 2017 – 2°Historic Valsassina

Il gruppo sportivo del nostro club continua ad avere successo. L’equipaggio femminile Bestetti Ornella- Colombo Cristina, su Fulvia coupè 1.3 HF del 1968,hanno conquistato un prezioso 2° posto assoluto alla gara di regolarità “2°Historic Valsassina” disputatasi sabato 24 e domenica 25 Giugno. Delfino Maurizio con moglie su Triumph TR 6 si è classificato 13°
Nutrito numero di partecipanti fra cui alcuni “top driver”, manifestazione a calendario ASI valida per il campionato Italiano., Si è articolata su 60 Prove Cronometrate alcune delle quali difficili ( su piazzali con birilli). Il nostro equipaggio ha poi vinto la classifica femminile.


25 Giugno 2017 – Brianza Epocar Briosco

L’evento organizzato dal Classic Club Italia in collaborazione con il socio Giandomenico Amodeo “Epocar Briosco” domenica 25 Giugno, prevedeva una modesta prova di regolarità articolata su 2 passaggi. Il nostro equipaggio Scotti Alfonso- Longoni Silvia su Lancia Delta Integrale Evoluzione del 1992, ha conquistato il 1° posto assoluto distanziando del doppio del punteggio da loro effettuato i secondi classificati.
gruppo-sportivo-briosco-1
gruppo-sportivo-briosco-2

13 Giugno 2017 – 23° Edizione della Aosta San Bernando

Nei giorni 10-11 Giugno 2017 si è svolta la gara di regolarità riservata alle auto storiche valida per il campionato italiano ASI. La manifestazione è stata confortata da un bellissimo tempo che ha consentito ai partecipanti di ammirare lo scenario delle alpi valdostane. Il percorso si è sviluppato nelle valli limitrofe Aosta transitando per strade non annoverate nei giri turistici classici.

Si sono svolte ben 62 prove cronometrate nei 2 giorni. Il Dr. Giornetti Antonio, presidente del club locale di auto storiche – CAMEVA- è un esperto organizzatore ed anche quest’anno non ha finito di stupirci non solo per il contenuto tecnico ( le Prove Cronometrate erano tutte concatenate) ma anche per l’organizzazione generale ( Location e cena di Gala all’Hotel Bilia del Casino di st. Vincent).

I nostri equipaggi Colombo-Resnati e Bestetti-Colombo hanno ben figurato (tenendo conto dell’elevata presenza di top driver). L’equipaggio femminile Bestetti-Colombo non solo ha vinto la classifica femminile ma si è piazzato 10° assoluto. Colombo – Resnati pur attardati da un problema strumentale in una prova cronometrata si sono classificati 15°

regolarita-2017-aosta-fulvia
regolarita-2017-aosta-premio